Il ghiaino è una perfetta soluzione per realizzare le pavimentazioni esterne. È adatto alla realizzazione di parchi, zone pedonali, viali o marciapiedi ed è caratterizzato da una facile manutenzione. Andiamo a vedere tutte le caratteristiche.
Ghiaino, caratteristiche
L’effetto visivo di un pavimento realizzato con il ghiaino è quello di un viale di ghiaia, ma con importanti differenze. Innanzi tutto è possibile realizzare tantissime fantasie e colorazioni differenti, così da adattarsi al meglio a qualsiasi ambiente.
Altro grande vantaggio del ghiaino è che è molto più facile da mantenere rispetto alla ghiaia tradizionale, anche grazie all’assenza dei singoli piccolissimi ciottoli.
La ghiaia infatti, non essendo “fissata” al terreno, si muove con facilità, facendo nascere la necessità di interventi continui per riordinare i ciottoli che fatalmente si sono sparpagliati e distribuiti in maniera non uniforme durante l’utilizzo.
Anche la pulizia di una pavimentazione in ghiaia è particolarmente complessa: che sia per rimuovere il fogliame autunnale, o per risistemare il ciottolato, è necessario sempre sistemare la pavimentazione con il rastrello e armarsi di pazienza.
A questo, si aggiunge la necessità di dare a cicli ripetuti il diserbante, per impedire la crescita di erbacce, o per estirparle.