Nella scelta dei pavimenti per esterni, le pavimentazioni drenanti rappresentano un’ottima soluzione in termini di resistenza agli agenti atmosferici.
Come suggerisce il nome stesso, la caratteristica principale dei pavimenti drenanti è quella di far drenare l’acqua, consentendone il passaggio fino al terreno sottostante.
Il drenaggio dell’acqua è dato dalla loro particolare struttura composta da graniglie naturali tenute insieme da un legante. In questo modo il terreno è maggiormente traspirante e si evita la formazione di pozzanghere e ristagni d’umidità.
Perché scegliere le pavimentazioni drenanti
Oltre alla loro capacità di smaltire l’acqua piovana, le pavimentazioni drenanti hanno diverse caratteristiche che li rendono una scelta ottimale per gli ambienti esterni. Vediamole insieme:
- Uno dei pregi dei pavimenti drenanti è che hanno un ampio margine di personalizzazione e combinazione dei vari materiali, il che li rende molto belli dal punto di vista estetico, conferendo all’ambiente un aspetto curato.
- Hanno, inoltre, un’ottima durata nel tempo, in quanto non richiedono molti interventi di manutenzione.
- Sono anche ecocompatibili perché consentono al terreno di respirare e all’acqua di penetrare e alimentare le falde acquifere.
- Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che questi pavimenti sono molto sicuri, dal momento che il rischio di scivolamento e caduta è praticamente minimo.