Nel settore dell’edilizia sostenibile, il calcestruzzo drenante sembra essere diventato una soluzione all’avanguardia per la gestione dell’acqua piovana. Questo materiale può offrire elevate capacità drenanti e per questo viene consigliato l’utilizzo in zone in cui è prevista la restituzione delle acque al terreno. Scopriamo insieme le più innovative proposte per pavimenti drenanti esterni, offerte dall’azienda Stone International.
Calcestruzzo per pavimenti drenanti per esterni
Il calcestruzzo drenante è un materiale progettato per permettere il passaggio dell’acqua attraverso di esso, per via della sua composizione porosa. Questo permette all’acqua di introdursi nel terreno sottostante evitando ristagni e problemi di drenaggio. Consigliamo l’utilizzo di pavimenti drenanti esterni per:
- Marciapiedi e piste ciclabili: il calcestruzzo drenante può essere utilizzato per realizzare piste ciclabili e marciapiedi in modo da consentire il deflusso delle acque piovane, riducendo il rischio di formazione delle pozzanghere;
- Zone pedonali e parcheggi: le pavimentazioni drenanti in calcestruzzo permettono il deflusso delle acque in eccesso, riducendo il rischio del ristagno. Possono aiutare a favorire anche lo scioglimento del ghiaccio e sono particolarmente ideali per rampe e strade in pendenza;
- Strade secondarie e a tutela ambientale: l’acqua drenata può essere restituita al terreno contribuendo alla ricarica delle falde acquifere.
Scegliere l’utilizzo del calcestruzzo drenante può avere numerosi vantaggi ed essere così un’opzione innovativa oltre che sostenibile, per la realizzazione di pavimentazioni carrabili e pedonabili. Grazie alla sua notevole capacità drenante, consente il deflusso delle acque piovane, riducendo il rischio di possibile formazione di lastre di ghiaccio.
Inoltre, può aiutare a favorire il recupero delle acque nel terreno. Considerando i numerosi possibili vantaggi offerti dal calcestruzzo drenante, può essere un’opzione da prendere in considerazione per progetti che puntano all’efficienza idrica e alla sostenibilità ambientale.