Il pavimento antiscivolo risulta essere una soluzione utile ed elegante: in alcuni ambienti è opportuno utilizzare questa tipologia di pavimentazione per evitare cadute o eventi spiacevoli.
Il pavimento antiscivolo è caratterizzato da particolari materiali che ne aumentano l’attrito e l’aderenza.
Alcuni ambienti sono maggiormente a rischio e quindi, in questi casi, è meglio utilizzare il pavimento antiscivolo:
- Bordi della piscina
- Rampe di accesso ai parcheggi
- Pavimenti in pendenza
- Bagno
- Cucina
Pavimento antiscivolo: i vantaggi
È bene prevenire cadute che possono avvenire in luoghi aperti esposti alle intemperie come pioggia, ghiaccio o neve che una volta accumulati possono creare problematiche non indifferenti.
La presenza del pavimento antiscivolo è importante anche in vari ambienti lavorativi e commerciali in modo da poter rispettare determinate norme di sicurezza: i lavoratori e clienti possono così camminare in totale tranquillità.
Queste pavimentazioni oltre avere un alto grado di attrito sono molto resistenti a danni e abrasioni; inoltre sono facili da pulire eliminando così il rischio di formazione di batteri e muffe.
Anche dal punto di vista dell’estetica e della personalizzazione il pavimento antiscivolo è caratterizzato da molteplici vantaggi: infatti è possibile utilizzare una grande varietà di colori e decorazioni in base alle proprie esigenze.