Il pavimento in resina è una soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una soluzione eco-sostenibile per la pavimentazione della propria abitazione. Facile da utilizzare, non necessita dell’aggiunta di ulteriori prodotti in quanto già pronta all’uso, all’interno della sua confezione.
Per l’applicazione richiede solamente di passare il prodotto con l’aiuto di una spatola oppure di un rullo, su superfici già esistenti come piastrellati oppure sottofondi cementizi. Grazie all’utilizzo di questo materiale si potranno rinnovare i pavimenti con uno spessore minimo. Scopriamo le caratteristiche e i vantaggi dei pavimenti in resina.
Vantaggi pavimento in resina
La resina è un materiale altamente resistente, facile da pulire e totalmente personalizzabile. All’inizio quando venne scoperto questo materiale, i pavimenti in resina venivano utilizzati all’interno delle fabbriche per poi diventare delle soluzioni versatili con cui rivestire le superfici interne ed esterne di uffici e appartamenti. La resina è composta da un materiale polimerico, applicata in forma liquida e poi indurita per realizzare un rivestimento solido e resistente.
Tra i diversi possibili vantaggi di questa tecnica di rivestimento troviamo la resistenza all’usura, alle macchie, agli urti e alle sostanze chimiche, il che la rende una scelta ideale per zone come centri commerciali, ospedali, uffici e magazzini. E’ molto facile da pulire e nel tempo richiede poca manutenzione.
L’estetica è un altro vantaggio che rende la resina facile da applicare in modo uniforme su grandi superfici senza soluzione di continuità, creando un effetto moderno privo di giunture visibili. Queste caratteristiche consentono di progettare e creare pavimenti unici, adatti a diversi stili e design.
Le pavimentazioni in resina non prevedono la rimozione o lo smaltimento di materiali preesistenti. La manutenzione, invece, è regolare e consente di preservarne l’aspetto e la durata. In alcuni casi, potrebbe essere necessario pulire frequentemente per evitare l’accumulo di polvere, macchie o sporco e riapplicare saltuariamente uno strato di rifinitura.
Attenzione all’utilizzo di sostanze chimiche che potrebbero rovinare e danneggiare i pavimenti in resina, come solventi, acidi oppure prodotti aggressivi. Quando si decide di realizzare pavimentazioni in resina è sempre consigliabile consultare dei produttori di resine oppure esperti del settore per scegliere il primer migliore e adatto che garantisca un’adesione corretta della resina.