La scelta di un pavimento stradale di buona qualità è di fondamentale importanza per evitare di dover intervenire presto con le riparazioni. Il pavimento stradale, infatti, è quello che più di tutti è soggetto alle intemperie, ai cambi di temperatura, alle lunghe esposizioni al sole e al passaggio, frequente o sporadico, di mezzi di trasporto.
Scopriamo insieme quali sono le possibilità di scelta, in base alle nostre esigenze e all’utilizzo previsto.
Pavimento stradale, 5 aspetti da valutare
Prima di fare la tua scelta e procedere con l’acquisto, è bene tenere in considerazione il principale utilizzo della strada che intendete ricoprire e valutare tutti i fattori che possono influenzare l’esperienza di chi la percorre:
- Se devi ricoprire una rampa, un ingresso pedonale o un cortile, la scelta di un calcestruzzo drenante sarà la migliore, per evitare ristagni d’acqua e garantire un passaggio in piena sicurezza grazie alle sue proprietà drenanti.
- Per strade che prevederanno un passaggio di mezzi di trasporto pesanti, dovrai sicuramente scegliere un sistema con elevata resistenza agli urti e al peso e che non si degradi velocemente.
- Tieni in considerazione gli agenti atmosferici. Se vivi in una zona con grande escursione termica, dovrai puntare su un pavimento stradale resistente che possa contrastare tutte le condizioni atmosferiche, dal ghiaccio invernale al sole estivo.
- Valuta bene il budget che hai a disposizione per realizzare un progetto piacevole e duraturo. Risparmiare sui materiali può portare a dover effettuare continue riparazioni nel tempo e perciò, nel lungo periodo, aumentarne i costi di gestione.
- Il quartiere potrebbe avere delle richieste estetiche precise o avere dei determinati aspetti e requisiti da dover rispettare. Ricordati di informarti sulle normative vigenti e sui regolamenti della zona nella quale andrai ad effettuare il lavoro.