Vuoi valorizzare e proteggere la facciata della tua casa? Scegli un buon rivestimento muro esterno che possa dare un tocco di eleganza e ricercatezza al tuo ambiente.
La scelta dei materiali è determinante, perché consente al rivestimento di resistere agli agenti atmosferici e di durare nel tempo.
Questo non è un compito facile dato il numero di opzioni disponibili sul mercato: tutto un mondo da scoprire dove la qualità del materiale, il budget, l’estetica e il tempo di esecuzione del lavoro sono fondamentali.
L’aspetto estetico di un edificio è uno dei principali motivi che spinge a scegliere un materiale di rivestimento piuttosto che un altro. Altrettanto importante è scegliere il materiale che assolva funzioni pratiche e fondamentali per il benessere dell’edificio, come la protezione della struttura.
Rivestimento muro esterno: vantaggi
Importante è selezionare materiali di facile manutenzione e pulizia poiché il rivestimento muro esterno è sottoposto costantemente ad usura.
Tra i vari vantaggi che possiamo citare ci sono:
- Protezione dagli agenti atmosferici
- Sollecitazioni meccaniche
- Tenuta dell’acqua
- Definizione dell’aspetto esterno dell’edificio
Due aspetti da tenere in considerazione sono quelli relativi alla località e al clima presente nella zona in cui si trova l’edificio.
Anche l’occhio vuole la sua parte e l’estetica ha il suo peso: si può fare ricorso ad una infinita gamma di sistemi per ottenere un determinato risultato finale, la cui scelta è condizionata da diversi elementi.