L’arredo urbano è una delle massime espressioni di architettura e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell’illuminazione urbana, e in generale di qualsiasi manufatto a destinazione pubblica che trova posto nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico.
Arredo urbano, caratteristiche
L’arredo urbano si occupa quindi di tutti quegli elementi che vengono utilizzati quotidianamente, incluse le aree gioco, i parchi, le aree fitness all’aperto…
Tutti questi posti sono quotidianamente esposti alle intemperie, per cui devono essere realizzati con materiali di ottima qualità in grado di resistere nel tempo senza rovinarsi.
Tutti gli elementi dell’arredo urbano vengono studiati per migliorare la qualità della vita delle persone, sia da un punto di vista estetico che pratico. Entrambe queste caratteristiche infatti contribuiscono nel loro piccolo a migliorare le giornate. Grazie a piccoli accorgimenti quindi le diverse aree della città vengono connesse tra loro per il beneficio degli abitanti.