Il pavimento da giardino deve essere scelto con cura: dà fin da subito un’immagine dell’abitazione, è esposto agli agenti atmosferici e al calpestìo e per questi motivi deve essere sia bello che resistente.
Come conciliare le due cose? Scopriamolo insieme!
Pavimento da giardino, la preparazione
Il primo passo per realizzare un pavimento da giardino è la preparazione del fondo, che deve essere spianato e compattato nel modo opportuno.
A seconda del materiale scelto si potrà procedere ad una posa a secco, per la quale non occorrerà fare altro, o con l’uso di collanti. In questo secondo caso bisognerà procedere alla stesura di una base che permetta il drenaggio dell’acqua piovana e con una pendenza specifica.
Poiché è necessario preparare una base di appoggio diversa a seconda del materiale scelto, l’ideale è affidarsi ad un esperto del settore in grado di scegliere la soluzione migliore.
La scelta dei materiali per il pavimento da giardino
La scelta dei materiali per il pavimento da giardino deve essere fatta tenendo in considerazione diversi fattori. Tra questi il clima e la destinazione d’uso.
Ad esempio se la pavimentazione serve per realizzare un camminamento in un giardino sarà fondamentale considerare l’umidità e le muffe, per cui la scelta del materiale sarà condizionata da questi fattori, magari anche considerando un trattamento specifico.