Spesso scegliere nuovi pavimenti e rivestimenti per la propria abitazione può essere difficile: è importante avere un quadro generale dell’effetto che vuoi creare non solo all’interno di ogni stanza ma anche a livello generale per la tua abitazione.
Per ottenere un aspetto più armonioso è importante utilizzare lo stesso stile sia per il pavimento che per i rivestimenti ed abbinare le stesse texture.
Oltre al materiale è bene tenere in considerazione anche il colore di pavimenti e rivestimenti che hanno un grande impatto sulle tipologie di stanze.
I colori chiari sono ideali per far sembrare più grande una stanza piccola, quelli scuri metteranno meno in risalto lo sporco rischiando però di far sembrare più piccolo l’ambiente.
In ogni caso, cerca di mantenere sempre la giusta coerenza tra pavimenti e rivestimenti.
Quali pavimenti e rivestimenti scegliere?
Se, ad esempio, sai di non poter rinunciare al calore del legno e alla sua eleganza la scelta è chiara: devi puntare sul parquet, vale a dire un pavimento che ha ottime caratteristiche fisiche e che può essere venduto sia in forma grezza, con assi di legno massello, sia in soluzioni già lavorate.
Spesso con il passare degli anni gli esterni casa si deteriorano anche a causa degli agenti atmosferici avversi come pioggia, grandine e neve; per questo è importante utilizzare materiali di qualità che possano, nel tempo, resistere a danni e abrasioni.
Ogni tanto abbiamo bisogno di rivoluzionare l’estetica della casa o semplicemente comprare qualche nuovo arredo per rinfrescare l’atmosfera che ci circonda.