La resina per pavimenti si sta affermando sempre di più negli ultimi anni sia per quanto riguarda gli ambienti esterni che quelli interni e questa scelta è dovuta anche all’ottimo rapporto qualità-prezzo del materiale in questione.
La resina per pavimenti è un materiale largamente utilizzato nel settore edilizio: anticamente la resina naturale veniva utilizzata per impermeabilizzare gli scafi delle navi; attualmente si utilizza una resina sintetica che conserva tutte le qualità della resina vegetale e viene prodotta in laboratorio dopo un lungo processo di lavorazione.
C’è stato un vero e proprio boom nella realizzazione di pavimenti in resina con una vasta esplorazione delle potenzialità tecniche ed estetiche di questo materiale.
La resina infatti, costituita di base da silicati inorganici, può essere arricchita con inserti di altro materiale di diverso colore, durezza e consistenza, garantendo un risultato ogni volta unico e perfettamente in linea con lo stile della casa in cui si intende posare il pavimento.
Resina per pavimenti: caratteristiche principali
Quali sono le caratteristiche principali di un pavimento in resina?
Questo tipo di pavimentazione si presenta liscia e uniforme senza la presenza delle fughe: infatti la resina viene stesa direttamente sul pavimento esistente creando un unico blocco.
Tra i vari vantaggi che possiamo citare per quanto riguarda la resina per pavimenti ci sono:
- Impermeabilità
- Atossicità
- Resistenza chimica
- Resistenza a urti e abrasioni
- Facilità di pulizia
Grazie alla resina per pavimenti potrai avere una superficie liscia e di facile pulizia: questa soluzione infatti impedisce l’accumulo di polvere e batteri negli angoli.
Inoltre la resina per pavimenti si può adattare a qualsiasi tipo di ambiente: da un soggiorno classico ad una cucina moderna passando per uno stile più retrò.
La resina può combinarsi perfettamente con lo stile dell’ambiente in cui viene applicata, armonizzarsi con colori e dettagli, oppure rappresentare il nuovo punto focale della stanza, mettendo in risalto modernità e innovazione.