In questo articolo trattiamo i rivestimenti pareti esterne: importante è trovare il materiale perfetto per le proprie esigenze in modo da ottenere una soluzione dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il rivestimento per pareti è un tipo di materiale che viene applicato alle superfici verticali per decorarle e proteggerle. È un rivestimento che può essere applicato agli spazi interni così come alle facciate esterne, a seconda delle esigenze e dei gusti di ogni persona.
Il sistema è semplice: ricoprire un muro o una parete verticale di un edificio per fini protettivi, di isolamento o decorativi. Una volta applicato alla costruzione conclusa o preesistente il suo significato contiene l’idea del miglioramento in relazione ai requisiti di resistenza meccanica e chimica.
Le caratteristiche tecniche del rivestimento dipendono dalla posizione e dal ruolo che assume nel sistema murario e dalle modalità di posa in opera o montaggio degli elementi di cui è costituito.
Il rivestimento esterno è l’ultimo strato della costruzione con specifiche funzioni di:
- Tenuta dell’acqua
- Protezione dagli agenti atmosferici
- Sollecitazioni meccaniche
- Definizione dell’aspetto esteriore dell’edificio
Tra le altre cose, è necessario considerare quale rivestimento murale si adatta meglio allo stile decorativo dello spazio. Così come quanta manutenzione e pulizia richiede o se rientra o supera il budget che avete a disposizione.
Un altro aspetto da non tralasciare è quello relativo alla località e al clima presente nella zona in cui si trova l’edificio, così da scegliere il materiale che resiste meglio a vari agenti atmosferici come ad esempio la salsedine, l’umidità o il calore.
Tipologie di rivestimenti per pareti esterne
Le tipologie di rivestimenti per pareti esterne tra cui scegliere sono davvero molteplici, sia dal punto di vista delle caratteristiche dei materiali che dello stile che si vuole ottenere.
Tra i più diffusi possiamo trovare sicuramente l’intonaco, economico e abbastanza facile da posare. Se, invece, si vuole ottenere un effetto di grande impatto a livello estetico, si può optare per un rivestimento in pietra naturale o pietra artificiale.
Tra i materiali naturali, molto apprezzato è anche il legno, utilizzato principalmente nella bioedilizia per la realizzazione di edifici ecosostenibili.
Se quello che si cerca è un materiale molto resistente dal punto di vista degli sbalzi termici, sicuramente la scelta migliore è quella di optare per il grès porcellanato, che oltre ad avere una buona resa estetica è anche piuttosto durevole.