Facciamo chiarezza sulle funzioni di un adeguato rivestimento esterno casa, perché sia al tempo stesso bello e funzionale.
Una faccenda molto seria, dal momento che gli esterni sono il vero e proprio biglietto da visita di ogni abitazione. È inoltre importante che protegga la casa da fattori esterni e la tenga al sicuro da una serie di avvenimenti e situazioni che possono verificarsi.
Ecco alcune cose da tenere a mente nel caso in cui si debba fare (o rifare) il rivestimento esterno casa.
Rivestimento esterno casa, una protezione per la tua casa
Il rivestimento esterno casa ha una serie di funzioni, tutte molto serie e che rispondono ad esigenze pratiche ben precise.
È uno strumento fondamentale per garantire il benessere e la protezione dell’immobile, e per farlo al meglio deve rispondere ad alcuni parametri. In questo senso la scelta dei materiali è determinante, perché consente al rivestimento di durare nel tempo, resistere agli agenti atmosferici e ai raggi UV.
Alcuni materiali sono utili contro gli sbalzi termici, altri contro la salsedine e l’umidità. È necessaria la certificazione del rivestimento all’azione del fuoco, e in contesti urbani dove è filtrante l’azione degli agenti inquinanti devono avere una forte capacità isolante.
In fase di selezione è inoltre bene preferire materiali di facile pulizia e manutenzione, dato che il rivestimento esterno casa è per sua natura sottoposto ad usura.